Topic

Disattivazione addebiti verso Google/Xiaomi.

  • 3 October 2021
  • 4 Commenti
  • 1737 Visualizzazioni

Buongiorno,

Visto che sempre piu' utenti riscontrano problemi dovuti ad addebiti di sms di verifica per l'account Google, oppure dovuti a Xiaomi o ad altri servizi, ho deciso di registrarmi a questo forum per scrivere come evitarli.

Addebiti Google:

 

Google tende a verificare il nostro numero di telefono periodicamente (quindi non solo quando inserite la sim) per verificare che sia ancora dello stesso proprietario, inviando/ricevendo un sms verso/da un numero italiano (mi risultano 3399957298 oppure 342411285x (dove x e' una cifra da 0 a 9), fatemi sapere se ne conoscete altri!

 

Il problema e' che spesso questi numeri sono visualizzati troncati delle ultime tre cifre in area clienti e bisogna richiedere il tabulato in chiaro per vederli in modo completo, se l'sms viene inviato (quindi risultano come 3399957*** e 3424112***).

 

Se l'sms invece viene ricevuto, potrete notare nell'app messaggi un sms del tipo "Google sta verificando il numero di telefono" con un link, che molte persone purtroppo scambiano per un tentativo di phishing, invece al suo interno e' presente la procedura di disattivazione.

 

Questi sms sono tariffati praticamente da tutti i gestori in quanto sms a numeri premium che esulano dai vari piani tariffari (forse solo Iliad non li tariffa).

 

Di default la verifica e' attiva e l'utente non viene nemmeno notificato (cosa a mio parere molto scorretta).

 

Per disattivare completamente l'invio di questi sms di verifica e' sufficiente recarsi in:

 

Impostazioni - Google - Dati e messaggi - Numero di telefono del dispositivo - Controlla come gli altri ti contattano (o qualcosa del genere) - scegliete la terza opzione (non utilizzare il mio numero).

 

Questa e' la sequenza attuale che potrebbe cambiare nel corso del tempo (e' gia' cambiata una volta, in quanto prima la sezione "dati e messaggi" non era presente).

 

Invito tutti i membri del forum a controllare questa sezione, in quanto ultimamente questa verifica accade sempre più' spesso e non si capisce bene il motivo per cui avvenga solo in determinati terminali.

 

La disattivazione deve essere rifatta in caso formattiate il vostro telefono.

 

Preciso che in questo modo il numero rimarrà comunque nell'account google e la verifica e' disattivabile tranquillamente in quanto la sua mancanza non incide con funzionalità di sicurezza (come l'autenticazione a due fattori).

 

Purtroppo e' capitato che alcuni trovassero nella sezione "numero di telefono del dispositivo" "nessun numero disponibile" (come se la verifica fosse disattivata), ma gli sms venissero inviati a Google lo stesso. In questo caso consiglierei di rimuovere completamente il numero dall'account google (si fa dal sito).

Addebiti Xiaomi:

Un altro tipo di addebito e' dovuto ai servizi Xiaomi "Mi cloud" e "trova dispositivo". Non ho mai avuto un dispositivo xiaomi in prima persona, ma allego in questo caso la procedura di disattivazione trovata sul forum ho.

 

Addebiti da 0.49€ per SMS inviati ad un numero con prefisso +44?

 

Possedete uno smartphone Xiaomi con sistema MIUI?

 

E' colpa di Mi Cloud e Trova Dispositivo.

 

Vediamo come disattivarli su MIUI 9 e successivi

1) Impostazioni > Mi Account > Mi Cloud > Trova dispositivo [disattivatelo]

2) Accanto al Trova dispositivo troverete Backup schermata home [disattivatelo]

3) Noterete in basso la Sincronizzazione elementi [DISATTIVATE TUTTE LE SINCRONIZZAZIONI]:

4) Impostazioni > Applicazioni installate > Mi Cloud > Permessi applicazione [REVOCATE TUTTO]

5) Impostazioni > Mi Account > Mi Cloud [SE ORA VI CHIEDE NUOVAMENTE I PERMESSI, NEGATELI TUTTI METTENDO LA SPUNTA A "NON CHIEDERE PIU' " PER LIBERARVENE DEFINITIVAMENTE]

Spero che questo post sia utile a qualcuno e vi invito a segnalare altri eventuali addebiti relativi ad sms che partono da soli.

 

Saluti 


Non è possibile commentare questo contenuto.

4 commenti

Livello utente 7
Badge +2

Prima di tutto devi farti bloccare tutti gli abbonamenti a pagamento chiama il servizio clienti 1929 tasto 6

Livello utente 7
Badge +2

Devi andare inpostazioni account Google anche 

gli abbonamenti sono bloccati di default, Xiaomi  e Google richiedono sms a pagamento per il riconoscimento e/o il cloud (xiaomi). inoltre sono a pagamento gli sms bancari sia in ricezione che in trasmissione al costo di 0,29 cent.

Sulla mia SIM attiva da poco più di un mese, ho trovato l’addebito di un SMS mai inviato, se l’impostazione del numero degli SMS è uguale a quella delle chiamate dovrebbe essere al n°   (39)207981*** (per intenderci, è la Sim di mia figlia e nelle chiamate al mio numero che è 39397***** risulta 3939397******) quindi suppongo non sia un numero di cellulare. L’SMS non risulta in cronologia, non è nel cestino, risulta solo nell’app dove sono andata a cercare dopo aver visto che il credito non corrispondeva… su quel cellulare non ho app di homebanking, Google è impostato correttamente… non è Xiaomi… e allora cosa è quell’SMS??? E soprattutto… come posso fare per impedire che ne vengano “inviati” altri? A parte passare ad altro operatore appena finisco il credito, intendo...

Very Mobile © 2022 Tutti i diritti riservati - VIP-CKH Luxembourg P.IVA 13378520152