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Disconnessioni continue e limite banda

  • 30 January 2022
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  • Scopritore di mondi
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Salve a tutti,

Ho un problema con la SIM che ha disconnessioni continue durante la giornata anche mentre si fa traffico; le disconnessioni si aggirano intorno alle 25/30 al giorno ed è diventato impossibile usarla in quanto si consuma più giga di quelli realmente necessari; esempio durante un download di 200/300Mb spesso si disconnette a metà e bisogna ricominciare da capo, pochi giorni fa ho scaricato un file x lavoro di 500Mb ben 7 volte prima di riuscire a scaricarlo senza che si disconnetta la SIM.

Inoltre durante l'utilizzo la banda è instabile e passa in pochi secondi dai 20/30Mbps ai 2/3Mbps.

Il primo mese non ho riscontrato tutti questi problemi, dal secondo è stato impossibile usare la SIM per smartworking.

Ho provato hotspot su 3 telefoni diversi e anche su 2 router ma il problema resta.

 

Ho scritto al servizio clienti via email ma non ho ricevuto nessuna risposta; come è possibile risolvere il problema?

 

Premetto che nella mia zona prende meglio su banda 7 che su banda 20 ma spesso la SIM si collega su banda 20 quindi sui router dove posso farlo ho vincolato la SIM sulla banda 7.

Grazie in anticipo a tutti.


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12 commenti

non me ne intendo particolarmente ma da ciò che dici (dato che hai già tentato telefoni e router diversi) mi verrebbe il dubbio che magari ci possa essere qualche problema con specifiche bande nella tua zona? non saprei per certo

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Salve,

 

anche io credevo che fosse un problema di bande; però mi sono fatto prestare da un amico una delle sue sim Wind Business e con quella usando gli stessi dispositivi non si verificano tutte queste disconnessioni; giustamente anche la banda è superiore.

 

Domani proverò a ricontattarli per telefono sperando di riuscire a fare aprire una segnalazione tecnica e risolvere il problema, invece di fare le solite prove inutili che poi non si risolve nulla.

 

Grazie.

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Ciao prova impostare la rete in 3g poi riavvia il cel vedi come ti va

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Ciao prova impostare la rete in 3g poi riavvia il cel vedi come ti va

già fatto, sui cellulari ho una velocità di 1/1Mbps, su router arrivo quasi a 2Mbps i ping sono altissimi siamo sui 120/140ms; le disconnessioni ci sono ugualmente ma avvengono ogni 2/3 ore circa.

La rete 3G è impossibile da usare per via della banda molto limitata e ping troppo alti.

 

Ciao prova impostare la rete in 3g poi riavvia il cel vedi come ti va

già fatto, sui cellulari ho una velocità di 1/1Mbps, su router arrivo quasi a 2Mbps i ping sono altissimi siamo sui 120/140ms; le disconnessioni ci sono ugualmente ma avvengono ogni 2/3 ore circa.

La rete 3G è impossibile da usare per via della banda molto limitata e ping troppo alti.

 

La rete 3g infatti ormai se funziona una volta ogni chissà quanto è già un miracolo. È mantenuta solo per chi non ha dispositivi che supportano volte. Vedi Vodafone che l'ha disattivato permanentemente, così come tanti altri operatori nel mondo

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Ok

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E ma Vodafone anno peggiorato dopo lo spegnimento del 3g prima andava benissimo 

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Avevo Vodafone prima ma purtroppo nella mia zona anno peggiorato la 4g mi prendeva poco mi passava in 2g 

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Alla fine dopo tanti test, ho capito che verymobile nella mia zona è veramente scadente come servizio; invece Wind Business è nettamente migliore; vorrei provare se riesco una sim Wind Consumer ma attualmente non ne ho. 

 

Le uniche BTS e celle in banda 7 con 20/25 in DOWN e 10/15 in UP  stabili che ho trovato dove la connessione restava attiva per 4/5 ore sono talmente tanto instabili che i ping in media erano così:

 

--- google.com ping statistics ---
209 packets transmitted, 168 packets received, +1 duplicates, 19.6% packet boss
round-trip min/avg/max/stddev = 55.013/298.720/6683.445/738.139 ms

 

In pratica totalmente inutilizzabili, sicuramente perché si trovano molto lontano e riesco a ricevere solo -89 / -110 dbm.

Le BTS con celle su banda 20 e 3 inutilizzabili solo per la banda inferiore ai 6 Mbps in download e per le disconnessioni continue, ma non hanno nessun pacchetto perso o ping elevatissimi.

 

Per risolvere fino a termine giga, ho bloccato il router su l’unica cella che funziona bene, banda limitata a 5-8Mbps in download, 15/20Mbps in upload, ping tra 40 e 68ms, anche se si disconnette in continuazione.

 

Credo che anche aprendo una segnalazione al reparto tecnico non credo si possa risolvere molto, ma domani proverò ugualmente a chiamare sperando possano risolvere prima che termino i giga e torno al vecchio operatore.

 

Alla fine avevo fatto il passaggio a VeryMobile solo per avere i 220Gb, ovvero 100Gb in più rispetto ad Iliad e 120Gb in più rispetto a Kena per lo stesso prezzo.

Mediamente al mese faccio sui 180Gb fino ad un massimo di 250Gb in alcuni casi, quindi era un’ottima offerta, ma vista la situazione mi conviene pagare di più ed avere 2 operatori in backup.

 

Grazie.

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Vi aggiorno sulla situazione,

 

ieri ho contatto il numero di assistenza 1929 e mi hanno confermato che c’è realmente un problema nella zona e che avrebbero aperto una segnalazione al reparto tecnico e risolto il problema in 24/48 ore.

 

Dopo la segnalazione la sim non è più collegata a nessuna BTS su banda 7, la connessione veniva proprio rifiutata quindi restano solo le bande 3 e 20 dove comunque ancora i problemi sono gli stessi.

 

Su banda 3 gli speedtest sono questi: https://www.speedtest.net/result/12701319000

Su banda 20 gli speedtest sono questi: https://www.speedtest.net/result/12701335936

 

La connessione resta attiva ora dai 45 secondi ad un massimo di 20 minuti, totalmente inutilizzabile in entrambi i casi; infatti attualmente sto usando la sim Kena che riesco ad avere 28Mbps in download per poter lavorare.

 

Resterò in attesa fino a domani per poter far passare le 48 ore sperando di risolvere il problema, ma a questo punto ho perso le speranze dopo il blocco su banda 7.

 

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Forse abbiamo risolto ma per sicurezza dovrei testare nei prossimi giorni per vedere come va.

 

Questa mattina tra le 7:30 e le 10:30 ci sono state moltissimi disconnessioni e in alcuni casi errori come “non registrato in rete” ma poi sembra essere tornata online la connessione.

 

Ora su Banda 7 (una BTS a 12Km di distanza) la velocità è questa ed è abbastanza stabile: https://www.speedtest.net/result/12707180150

Di seguito il test ping senza navigare:

--- google.com ping statistics ---

897 packets transmitted, 897 packets received, 0.0% packet loss

round-trip min/avg/max/stddev = 41.420/52.821/246.600/18.819 ms

 

Dovrei provare anche sulle altre bande delle BTS più vicine (ne ho diverse tra i 2Km e i 5Km) e vedere se effettivamente il problema è stato risolto.

 

Quindi vi aggiorno non appena avrò fatto altri test.

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Credo di aver risolto il problema, anche se …..

 

adesso sembra che funzioni tutto regolarmente e le disconnessioni sono diminuite notevolmente anche sulle altre bande; unico problema è la velocità.

 

Sulle bande 3 e 20 delle BTS più vicine (tra 2km e 5 km) la velocità massima raggiunta sono i 12Mbps, qui lo speedtest: https://www.speedtest.net/result/a/8118095157

 

Sulla banda 7 (a più di 12km di distanza) la velocità è di 30Mbps, ecco lo speedtest: https://www.speedtest.net/result/12712192125

 

Cercando sul sito cellmapper ho trovato una seconda BTS a (8km circa) che ha anche disponibile la banda 7 oltre a 1, 3 e 20, quindi per non avere cali di banda al momento ho vincolato il router solo sulla banda 7 in modo da evitare tutte le BTS con bande 1, 3 e 20.

 

Ora l’unica cosa che posso fare per migliorare la ricezione è acquistare due antenne direttive  da puntare verso le due BTS in modo da avere un segnale migliore; sperando in un futuro che vengano aumentate le velocità per le altre bande.

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