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Esperienza d'uso con una eSim

  • 21 February 2022
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Racconto la mia esperienza riguardo l’uso della eSim con smartphone compatibile (nel mio caso iPhone 12).

Dal punto di vista tecnico non ho trovato differenza d’uso perché la sim integrata (ovvero la eSim) funziona a pari merito della Sim fisica tradizionale.

La qualità del segnale, infatti, dipende dalle antenne del mio smartphone e dalla qualità e distanza del ripetitore ma non ho visto nessuna differenza tra la eSim e la Sim fisica.

Quello che va considerato, sempre dal punto di vista tecnico, è che, nel caso in cui si debba resettare lo smartphone o si debba sostituire lo stesso, (o perché danneggiato o perché rubato) si deve preventivamente controllare se è possibile mantenere o no la eSim all’interno.

Faccio un esempio: nel mio caso (con iPhone), se lo si vuole inizializzare allo stato di fabbrica, compare la voce in cui ti dice se vuoi mantenere o no la eSim all’interno.

Nel caso si debba reinserire la eSim ( perché avete cambiato smartphone o lo avete resettato e avete perso la eSim stessa), si deve far richiesta a Very Mobile o tramite numero o tramite App di una sostituzione.

La procedura di sostituzione è identica a quella di attivazione, una volta fatta richiesta arriva una mail che vi dice di dover comunicare i vostri dati, di registrare un video e che, al termine della verifica e se la procedura andrà dunque a buon fine, si riceverà la seconda mail con il qr code (che scade dopo la attivazione fatta e quindi non più utilizzabile).

Per l’attivazione e / o sostituzione ci vogliono 48 ore ma, anche qui va fatta una considerazione, se la richiesta viene fatta o di Venerdì sera o di Sabato, è possibile che non riceviate immediatamente il supporto perché nelle 48 ore lavorative non viene calcolato (non ne sono sicuro al 100% però) il Sabato e la Domenica (conviene sempre aspettare il Lunedì per fare queste operazioni) quindi potreste rimanere co il disservizio per il week end.

Preciso anche, perché è quello che mi è capitato, che richiedendo una eSim sostitutiva (per sostituzione smartphone), durante la fase di richiesta ti viene detto da Very Mobile che per firmare il contratto ti devono mandare un sms con un codice di conferma da inserire per la chiusura del contratto stesso (questo vale anche per l’attivazione) ma in quel momento io non avevo altre linee a disposizione e, non avendo nemmeno la eSim ero impossibilitato a ricevere il suddetto codice (ammetto che la cosa mi ha fatto storcere il naso perché se uno non ha a disposizione alcuna linea come lo ricevo il codice di attivazione? magari si poteva almeno indicare di ricevere il codice tramite l’app di Very Mobile e non solo tramite sms...se la cosa poi è fattibile e io non l’ho vista allora chiedo scusa in anticipo ma non mi sembra ci sia altra alternativa).

Ho risolto il mio problema andando in un punto vendita di Very Mobile e mi sono fatto aiutare dall’addetto di turno (gentilissimo) che mi ha dato la possibilità di riavere la linea mobile attiva.

La soluzione che però ho adottato e che l’addetto di turno mi ha aiutato a svolgere è stata quella di fare il downgrade da eSim a Sim fisica (non è obbligatorio, è stata una mia scelta) che, oltretutto, si è attivata all’istante davanti al commerciante.
L’ho fatta perché, dal momento che uso questa linea come principale, la ritengo più affidabile per una eventuale sostituzione più semplice di uno smartphone (perché in quel caso basta togliere la sim e inserirla nel nuovo smartphone) e anche perché così potrò usarla anche con smartphone non compatibili con eSim.
Oltretutto la eSim è gratuita fino a 3 volte che si chiede la sostituzione della stessa e, dopo diventa a pagamento per 10€.
La sim l’ho pagata 10€ ma poi mi rimane quella in caso di sostituzione smartphone (se dovete attivare la Sim per la prima volta potrebbe essere gratuita però).
Oltretutto, con la eSim, non tutte le offerte disponibili sono compatibili (attualmente quella da 220GB funziona solo con la Sim e non con la eSim).

Tirando le somme, se dovete fare un nuovo numero o fare la portabilità del numero già esistente ed è il numero principale, mi sento di consigliare la Sim fisica.

La eSim la consiglio solo se la volete attivare come secondo numero.

Sicuramente ci saranno altre situazioni da raccontare (ognuno ha la propria esperienza), questa è la mia.

Spero di essere stato utile per aver scritto la propria esperienza d’uso con una eSim.


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