Topic

Lista dispositivi compatibili con VoLTE: non veritiera?

  • 19 February 2022
  • 1 Commento
  • 635 Visualizzazioni

Livello utente 1
Badge

Ciao,

scrivo questo post non tanto per chiedere aiuto ma per segnalare quella che sembra una presunta scorrettezza da parte di Very, magari è in buona fede però così è.

 

Partiamo dal presupposto che il VoLTE dovrebbe essere attivo di default su tutte le SIM, come succede con un concorrente di Very, e invece in Very per attivarlo bisogna necessariamente chiamare il servizio clienti (e nelle FAQ ufficiali mi sembra che non venga indicata questa come procedura da seguire, uno lo scopre leggendo vari post su questa community che deve farselo attivare manualmente, se lo vuole). Ma andiamo avanti.

 

Nei dispositivi compatibili col VoLTE segnalati da Very c’è l’Oppo Reno 2Z, che io possiedo.

Dopo aver fatto attivare il servizio VoLTE dal servizio clienti, aver aspettato, riavviato il telefono, ho visto che non funzionava. Allora cosa ho fatto:

  1. ho messo la SIM Very su un altro dispositivo compatibile: il VoLTE funzionava. Quindi la SIM era a posto, il servizio era effettivamente attivo.
  2. ho messo la SIM di un altro operatore (TIM) sul mio Oppo: il VoLTE funzionava. Quindi il mio smartphone non aveva problemi.

Al che ho contattato il servizio clienti di Oppo che, dopo aver inviato l’elenco di Very, mi ha comunicato che questo smartphone è compatibile esclusivamente con TIM (che infatti nel mio test funzionava):

A quanto pare non sono l’unico ad avere problemi col VoLTE: su questo forum si leggono diversi post del genere, cioè post di persone che hanno smartphone compatibili, il servizio attivo ma di fatto non funzionante.

Io per eccesso di zelo ho fatto test incrociati e sono arrivato alla conclusione che no, questi smartphone non sono compatibili con Very. O perlomeno Very deve fare degli aggiustamenti e integrare la compatibilità, magari inizialmente lo erano e poi c’è stata qualche modifica che ha fatto in modo che il VoLTE smettesse di funzionare, non ne ho idea, ma il risultato finale è questo.

Fatto sta che ora come ora è scorretto tenerli in una lista che potrebbe attrarre potenziali clienti sulla base di una funzionalità che poi non viene data.


Non è possibile commentare questo contenuto.

1 commento

salve io ho oppo RENO 2 ho praticamente fatto tutto quello che tu hai descritto e sono arrivato alle tue conclusioni...(pari...pari!) se ci sono delle novita puoi mettermi al corrente grazie tante!!

Very Mobile © 2024 Tutti i diritti riservati - VIP-CKH Luxembourg P.IVA 13378520152