Topic

roaming in Europa non funziona

  • 19 April 2023
  • 25 Commenti
  • 5308 Visualizzazioni

Livello utente 1

Sono dal 17 marzo in Rep Ceca e Germania. Il roaming internet internazionale non funziona. La SIM Very Flash 7.99 perfettamente ricaricata e con Giga non esauriti non si connette. Ho provato vari operatori (T-Mobile CZ e DE, Vodafone e O2 sia CZ che DE) e due differenti telefoni (Pixel 6a e Oneplus 8T). Niente da fare. Non si collega proprio pur avendo attivato il roaming internazionale. Esiste un servizio clienti a cui segnalare il disservizio?


Non è possibile commentare questo contenuto.

25 commenti

Livello utente 1

Ciao Matteo, sono appena rientrato da qualche giorno in Grecia dove ho avuto il tuo stesso problema... scheda VERY, offerta con Giga attiva, OnePlus8 e Android 13… il roaming non parte... risultato: vacanza senza internet (o se vuoi internet solo in hotel con Wi-Fi).

Senti questa... ho tolto la scheda dal mio telefono e l'ho messa sul OnePlusNord della mia compagna...ed il roaming è partito!!!

Ho chiamato il servizio VERY (da dove ti trovi chiama gratuitamente il numero +393285201929) il quale ha fatto tutte le verifiche e mi ha detto che la mia scheda è ok e che il problema è nel telefono... queste le ipotesi/conclusioni a cui sono giunto:

- il mio telefono è difettoso (poco probabile, visto che altri utenti con lo stesso device hanno lo stesso problema...)

- OnePlus deve sistemare il modello OnePlus8 con un aggiornamento (come si fa a dirglielo?!) perché con qualche operatore da problemi di roaming (potrebbe essere...)

- Android 13 con alcuni device e con alcuni operatori da problemi di roaming (ipotesi più probabile... e anche qui ci deve pensare OnePlus a sistemare la cosa...)

Tu hai risolto il problema? A quali conclusioni sei giunto? 

Fammi sapere…

Grazie!

Paolo

Livello utente 1

Ciao Paolo, ho chiamato il servizio clienti di Very una volta giunto in Italia. Mi hanno detto di chiamarli quando si verifica il disservizio all'estero per fare le verifiche del caso.

Non ho avuto modo di fare altre prove in quanto non ho più viaggiato all'estero.

La prossima volta mi porterò un vecchio telefono con Android 10 ed un modem saponetta 4G. Vediamo se con quelli partirà il roaming!

 

 

 

Ciao, stesso problema da quasi un mese! Prima funzionava tutto bene, dopo l'aggiornamento ad Android 13 non funziona più il roaming. Invece su tutti gli altri dispositivi che ho provato funziona. Ho chiamato la Very, ovviamente non è servito a nulla, e la Oppo (mio cellulare), e han detto che lo segnalano e che si potrebbe risolvere col prossimo aggiornamento. Se così non fosse, vorrebbe dire che sim e sistema sono incompatibili e tocca cambiare operatore. Le ho provate tutte: modalità aereo, riavvii, cambio punti di accesso, nulla. A breve proverò la sim sul cellulare di un amico che ha Android 13. È abbastanza assurdo...

 

 

Livello utente 1
  • Ciao! Perfetto (si fa per dire...), il problema allora è, come pensavo, il seguente: in roaming ANDROID 13 va in conflitto con le SIM di alcuni operatori… e VERY è uno di essi.

    Adesso… o VERY si rende conto di questa cosa e si inventa qualcosa (non so cosa...) altrimenti piano piano la mollano tutti… oppure i vari device (OP, OPPO ecc ecc) vedono di sistemare la cosa con aggiornamenti sul software… altrimenti si, bisognerà cambiare operatore… ma quale, a questo punto, sicuramente funzionerà?

    Facci sapere se la tua SIM ha poi funzionato sul cellulare del tuo amico con ANDROID 13… grazie!

    A proposito, hai provato a fare queste due cose:

    - vai su: impostazioni-rete mobile-sim-nomi punti di accesso… apri “internet.it”… vai in fondo e cerca “”protocollo roaming APN”… dovresti averlo impostato su IPv4… prova a metterlo su IPv4/IPv6… verifica se il roaming parte…

    - prova anche questo: Reset your Network adapters, see if that helps.

    Settings, System, Backup & Reset, Reset Phone, Reset WiFi Mobile Bluetooth. 
    Restart the phone.

    Tienici aggiornati…
    Grazie!
Livello utente 1
  • Ciao! Perfetto (si fa per dire...), il problema allora è, come pensavo, il seguente: in roaming ANDROID 13 va in conflitto con le SIM di alcuni operatori.. e VERY è uno di essi.

    Adesso… o VERY si rende conto di questa cosa e si inventa qualcosa (non so cosa...) altrimenti piano piano la mollano tutti… oppure i vari device (OP, OPPO ecc ecc) vedono di sistemare la cosa con aggiornamenti sul software… altrimenti si, bisognerà cambiare operatore… ma quale, a questo punto, sicuramente funzionerà?

    Facci sapere se la tua SIM ha poi funzionato sul cellulare del tuo amico con ANDROID 13… grazie!

    A proposito, hai provato a fare queste due cose:

    - vai su: impostazioni-rete mobile-sim-nomi punti di accesso… apri “internet.it”… vai in fondo e cerca “”protocollo roaming APN”… dovresti averlo impostato su IPv4.. prova a metterlo su IPv4/IPv6… verifica se il roaming parte…

    - prova anche questo: Reset your Network adapters, see if that helps.

    Settings, System, Backup & Reset, Reset Phone, Reset WiFi Mobile Bluetooth. 
    Restart the phone.

    Tienici aggiornati… 
    Grazie!
Livello utente 1

Provo a portare con me nel mio prossimo viaggio in Irlanda in giugno il Pixel 6a e il Oneplus 8T attivando su entrambi la modalità sviluppatore. Magari si riescono ad estrarre più parametri per debuggare il problema. 

Si può provare a segnalare il problema alla comunità di supporto dei vari produttori di telefoni. E' abbastanza grave da poter essere considerato dai moderatori che sono poi il team vero e proprio di supporto dei vari produttori. 

In ogni caso vorrei segnalare che ho una SIM Vodafone IT che non ha dato alcun problema con i miei telefoni Android 13 durante i viaggi in Germania, Ungheria, Rep Ceca e Polonia che ho fatto negli scorsi mesi. 

 

Sicuramente una situazione valida potrebbe essere usare un modem saponetta per dare internet in wifi a tutti i dispositivi durante la permanenza all'estero. Si perde la possibilità di fare/ricevere chiamate sulla rete mobile ma si può usare WhatsApp/Telegram/Signal per chiamare e videochiamare.

Livello utente 1

Ciao Matteo, sinceramente non sono un esperto e non saprei che dirti sulla questione modalità sviluppatore… provaci!

Personalmente ho già contattato VERY e ONEPLUS (io il problema l’ho avuto con la serie 8), ma sono ancora in attesa di risposte…

Il problema è abbastanza chiaro: VERY è incompatibile in fase di roaming con Android 13… su tutti i device oppure solo su alcuni modelli (Andrea che ha già scritto sopra… oggi faceva un test e ci faceva sapere… comunque, a noi alla fine poco cambia). Adesso, se a stretto giro risolve direttamente (non so come) o indirettamente (facendo pressione sulle compagnie che producono telefoni) il problema, bene, siamo tutti contenti… altrimenti saremo tutti quanti costretti a cambiare operatore… non vedo altre vie d’uscita!

Io come tempi mi do fino al mio prossimo viaggio (giugno? Luglio?)… se mi ritroverò nella stessa situazione, al mio rientro passerò ad altro operatore...

Livello utente 1

L'incompatibilità potrebbe essere nel codice inserito nella SIM card. Potrebbe essere che gli operatori stranieri non riescono a leggere correttamente le proprietà dell'utente attraverso il toolkit presente nel telefono, che espone i dati identificativi del contratto. Potrebbe essere quindi una incompatibilità di OnePlus verso le SIM card di Very Mobile. Non ci sarebbero molte soluzioni in quel caso. La serie 8 di OnePlus è a fine periodo di supporto e difficilmente riceverà major updates e potrebbe non ricevere futuri aggiornamenti a versione successive di Android.

Novità. Stasera ho provato la mia SIM Very su cellulare Samsung con Android 13. Lì il roaming funziona perfettamente, e pure le chiamate. Quindi a questo punto potrebbe essere un problema di compatibilità tra Very e alcuni cellulari con Android 13. Non so proprio come risolverlo, spero nei tecnici Very o negli aggiornamenti di Android. Cambiare operatore è lungo, e cambiare cellulare non se ne parla...

Livello utente 1

Ciao Andrea, bene il cerchio si stringe... allora, adesso è tutto chiaro: durante il roaming vi è incompatibilità tra VERY MOBILE ed alcuni device…

Soluzioni:

- risolvono i tecnico di VERY

- risolvono i tecnici dei vari telefoni

- risolvono insieme

Noi abbiamo fatto il possibile (avvisando entrambi)... se la cosa si risolve in poco tempo bene, altrimenti o si cambia operatore oppure si compra un altro telefono (anche io escludo questa seconda via d'uscita...)

Visto che sei lì, ti consiglio di provare altri operatori per vedere se funzionano e poi passi a quello con l'offerta migliore...

Alla fine credo che passare ad ILIAD (operatore indipendente che non si appoggia a nessun altro...) sarà la soluzione più rapida, meno dispendiosa ed tutto sommato indolore...

Anzi, se hai la possibilità di provare ILIAD per vedere se funziona mi faresti un favore... tanto OnePlus e OPPO dovrebbero essere la stessa cosa...

Esatto, io spero nell'aggiornamento Android tra maggio e giugno e nei tecnici Very. La mia fortuna è che Verte è numero secondario, ma pensa se fosse il primo o per lavoro? Cambiare operatore purtroppo costerebbe di più, ma ci si può pensare. Il mio Oppo ha un anno ma rivenderlo si svaluterebbe tanto. Dovrei avere qualche amico con Iliad, se nei prossimi giorni riesco a provarlo ti faccio sapere. A risentirci

Livello utente 1

Ok, perfetto! Grazie!

Io ovviamente se ho novità vi aggiorno.

Ci risentiamo...

Oggi ho fatto aggiornamento di sicurezza (4.6 giga) su Oppo Android 13. Nessun cambiamento. 

Livello utente 1

...sì, quello lo avevo fatto anche io su OnePlus8 a fine aprile, ma niente da fare...

Pare problemi su Iliad e Android 13 del Pixel. Attendo conferma

Livello utente 1

…ok, appena puoi facci avere notizie… grazie!

Comunque, con questo Android 13 hanno fatto un casino! Ormai è diventata una roulette russa!

Ciao a tutti! Io uso la sim Very (virtuale) per lavoro dall’estero, da un iPhone 12 pro max, e da una settimana non riesco a usarlo per fare chiamate: cade la linea continuamente, o riscontro altri problemi come per esempio che chi risponde non mi sente parlare. Un mio collega idem, stesso problema. Segnalato tantissime volte al supporto Very. Che mi consigliate? Grazie in anticipo!

Livello utente 1

Il problema che abbiamo riscontrato su telefoni Android 13 è la mancata connessione dati in roadming. Non sembrano esserci problemi con le chiamate. Non saprei dire per iphone. Non ho possibilità di testarne uno nei miei prossimi viaggi. Quando si verificano malfunzionamenti nel caso di iphone, si riesce a sostenere una corretta connessione dati in roaming?

Ciao Matteo ho appena provato e internet non da problemi.. 

Da due mesi senza roaming, da una settimana senza chiamate. Ho chiamato l’ennesimo operatore, che ha dato un’altra delle 10 versioni. Dice che la segnalazione fatta non serve a nulla perche’ mi trovo all’estero ed e’ colpa dei gestori qui. Ma come puo’ essere colpa degli altri gestori se il problema esiste in Belgio, Francia e Spagna? Sono tentato di cambiare sia Very che Oppo.

Livello utente 1

Rispondo ad un messaggio di Matteo di 3 giorni fa (scusa, ma mi era sfuggito...) quello relativo al codice della SIM… se così fosse, benché sia chiaro che la serie 8 di OnePlus potrebbe non ricevere nel presente e nel futuro troppi aggiornamenti, sembrerebbe che la questione non si eccessivamente complicata… in fin dei conti si tratterebbe giusto di trovare il modo per leggere/codificare dei codici… 
Comunque, la sostanza non cambia… se risolvono in poco tempo bene, altrimenti si cambia operatore e passa la paura (escludo di cambiare telefono).

Per Andrea e per Beibo92… adesso non vanno nemmeno le chiamate? Dai, assurdo…

Se questi di VERY non fanno qualcosa a stretto giro mi sa che perderanno un bel po’ di clienti...   

Confermo, da quasi una settimana non funzionano piu’ le chiamate...

Livello utente 1

Buongiorno, mi ha appena risposto il servizio clienti di OnePlus…

di seguito un copia/incola del messaggio:

-------------

Gentile Cliente
Grazie per aver contattato il servizio clienti di OnePlus. 
Ci scusiamo per la lunga attesa.
Ci dispiace molto per l'inconveniente del roaming.

Le possiamo consigliare  che per usufruire del roaming  di attivare l'opzione prima del viaggio.

Nel caso in cui questa opzione non risultasse risolutiva, ci auguriamo che con il prossimo aggiornamento si aggiusti l'errore.

Se ha ulteriori domande, non esiti a contattarci. 
Cordiali saluti,
Servizio clienti OnePlus.

-------------

Voi avete, novità?

Grazie!
Saluti,
Paolo

Ho avuto una chiamata con un operatore molto scortese ieri. Questi accusava il gestore straniero di non funzionare, ma visto che ho riscontrato il problema sia in Francia che in Belgio, e voi in Spagna, non credo sia quello il problema. Stamattina per una quindicina di minuti il roaming ha funzionato togliendo il 5G/4G/3G e passando a 4G/3G/2G, e anche le chiamate funzionavano. Ora non funziona piu’ nulla. E la Oppo non mi risponde. 

Livello utente 1

...continua ad insistere allora, se il roaming ha funzionato per un po' l'assistenza di VERY dovrebbe vederlo e magari attiva qualche tecnico… dai che si risolve! 

Teniamoci in contatto...

Very Mobile © 2024 Tutti i diritti riservati - VIP-CKH Luxembourg P.IVA 13378520152