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[SOLUZIONE] Connessione dati lenta Very Mobile

  • 8 February 2024
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  • Anonymous
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Questa è la soluzione definitiva alla connessione dati lenta.

Leggete la mia esperienza.

Questa è la situazione nella mia zona, che è una piccola città molto trafficata.

Copertura rete 3G di 4 tacche su 5, download a 4,57 Mbps e upload 3,25 Mbps.

Copertura rete 4G di 2 tacche su 5, download a 4,82 Mbps e upload 2,25 Mbps (opzione Full Speed attiva).

In entrambe le reti, superati 3 GB di dati scaricati, ad un certo punto non ricevo più alcun dato dalla rete, questo è un serio problema quando sto scaricando un file unico di grosse dimensioni. 

Ho effettuato diverse prove ed il risultato è sempre il medesimo. 

Test effettuato tentando di scaricare la ISO di Windows 11 di 6,2 GB dal sito web ufficiale, verso 4 GB la connessione segna download a 0 Mbps e upload 0 Mbps e resta così, obbligandomi a cancellare il download.

Al giorno d'oggi, cosa te ne fai di una connessione LENTA E BLOCCATA che in certi periodi della giornata mi arriva anche a 2 Mbps e addirittura 0,5 Mbps in download ??

Ho attivato la sim in data 04/01/2024, in data 11/01/2024 invio reclamo a mezzo PEC.

In data 26/01/2024 alle ore 11:42 vengo contattato dal Servizio clienti Very, ossia il 1929, in relazione al suddetto reclamo.

L'operatrice mi ha detto che il tecnico ha modificato la posizione del ripetitore, tuttavia la connessione continua a restare lenta e la copertura 4G sempre scarsa.

L'operatrice sostiene che io mi troverei in una presunta "zona d'ombra", eppure il segnale 3G è bello forte, mentre il segnale 4G è molto scarso, a tratti inesistente.

Anche se fossero due antenne posizionate in due posti differenti, il tecnico può benissimo installare un ripetitore 4G nel palo dove è installato il ripetitore 3G e di conseguenza io avrei lo stesso livello di segnale per entrambe le reti e risolverei almeno il problema della scarsa copertura 4G.

Comunque, io ho seri dubbi sul fatto che sia stato eseguito un riposizionamento del ripetitore 4G da parte del tecnico, se il tecnico l'avesse fatto davanti ai miei occhi lo avrei creduto.

Dopo aver concluso la telefonata con l'operatrice del Servizio clienti Very, mi è arrivata una PEC, in stile Ponzio Pilato, che cito testualmente :

"In riferimento alla tua segnalazione ricevuta in data 11/01/2024, ti informiamo che, come anticipato telefonicamente, dalle verifiche che abbiamo effettuato non risultano anomalie riconducibili a Very Mobile. Servizio clienti Very Mobile".

Al contrario, la lentezza della connessione dati e il relativo blocco del download, come spiegato sopra, è esclusivamente riconducibile a Very Mobile, mentre la scarsa copertura di rete 4G è riconducibile alla rete Wind su cui opera Very Mobile.

Io sono un tecnico informatico di 42 anni e sono stato un partecipante attivo dall'inizio della prima connessione dati mobile su rete GPRS, fino ai giorni nostri con la rete 4G e nel corso della mia esistenza ne ho passate di cotte e di crude, ma l'unico fattore che negli anni è rimasto invariato è sicuramente la pessima qualità della rete Wind nella mia zona.

Come controprova, con un altro operatore sulla rete mobile per eccellenza, con solo 3 tacche ho un download a 30 Mbps e upload 30 Mbps e soprattutto nessun blocco per i file di grandi dimensioni.

Ho sofferto uno stress fortissimo per un intero mese, oggi, in data 08/02/2024, sono ritornato col mio precedente operatore è sono una persona serena (ho smesso di imprecare a causa della lentezza della connessione che adesso è velocissima è scattante).

QUESTA E’ LA SOLUZIONE DEFINITIVA PER CHI HA PROBLEMI DI CONNESSIONE DATI LENTA E BLOCCATA :

Valutare la presenza e la copertura di tutte le reti mobili principali nella propria zona.

Constatare la rete mobile con copertura migliore.

Acquistate una sim, fate delle prove e poi tenetevi la sim con la connessione dati più veloce ed efficiente.

Fidatevi della mia esperienza, è perfettamente inutile contattare il supporto di un qualsiasi operatore perchè le operatrici che vi rispondono non capiscono nulla di informatica e soprattutto proteggono gli interessi dei loro superiori, non certo dei clienti che gli pagano lo stipendio.

Un caro saluto.

CHE IL SIGNORE ABBIA IN AUGE VERY MOBILE IL PRIMA POSSIBILE !


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1 commento

Condivido e aggiungo che è una strategia commerciale per aumentare la tariffa. Sono in zona Pescara e la connessione da qualche giorno è crollata da 12 Mbps a 1.5/2 Mbps. Telefono all'operatore 1929 e segnalo l'anomalia. Mi viene proposta una opzione a 0.99€/mese per aumentare la velocità (Full Speed). E qui la malafede: se fosse un problema di connessione andrei lento anche con l'opzione...non vi sembra? Io sono cliente e devo poter andare a velocità adeguata (non dico 30 ma almeno 10Mbps!). Ho fatto presente che avrei cambiato operatore. Credo sia la cosa migliore!! Così Very, con questa politica scorretta, perderà clienti. Io mi porto via mia moglie e le mie figlie (4 clienti in una sola botta!). Meditate...

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