Topic

Roaming Francia

  • 21 April 2023
  • 7 Commenti
  • 1598 Visualizzazioni

Buongiorno,

Sono in Francia, ho abilitato il roaming ma la connessione dati non funziona. L'icona del segnale rimane su "R". Come mai? Chi posso contattare per risolvere questo problema?

 

Saluti


Non è possibile commentare questo contenuto.

7 commenti

Livello utente 1

Ciao foobar, sono appena rientrato da qualche giorno in Grecia dove ho avuto il tuo stesso problema... scheda VERY, offerta con Giga attiva, OnePlus8 e Android 13… il roaming non parte... con l'icona anche rimane su "R" risultato: vacanza senza internet (o se vuoi internet solo in hotel con Wi-Fi).

Senti questa... ho tolto la scheda dal mio telefono e l'ho messa sul OnePlusNord della mia compagna...ed il roaming è partito!!!

 

Ho chiamato il servizio VERY (da dove ti trovi chiama gratuitamente il numero +393285201929) il quale ha fatto tutte le verifiche e mi ha detto che la mia scheda è ok e che il problema è nel telefono... queste le ipotesi/conclusioni a cui sono giunto:

 

- il mio telefono è difettoso (poco probabile, visto che altri utenti con lo stesso device hanno lo stesso problema...)

 

- OnePlus deve sistemare il modello OnePlus8 con un aggiornamento (come si fa a dirglielo?!) perché con qualche operatore da problemi di roaming (potrebbe essere...)

 

- Android 13 con alcuni device e con alcuni operatori da problemi di roaming (ipotesi più probabile... e anche qui ci deve pensare OnePlus a sistemare la cosa...)

 

Tu hai risolto il problema? A quali conclusioni sei giunto? 

 

Fammi sapere…

Grazie!

 

Paolo

 

 

Ciao, stesso problema da quasi un mese! Prima funzionava tutto bene, dopo l'aggiornamento ad Android 13 non funziona più il roaming. Invece su tutti gli altri dispositivi che ho provato funziona. Ho chiamato la Very, ovviamente non è servito a nulla, e la Oppo (mio cellulare), e han detto che lo segnalano e che si potrebbe risolvere col prossimo aggiornamento. Se così non fosse, vorrebbe dire che sim e sistema sono incompatibili e tocca cambiare operatore. Le ho provate tutte: modalità aereo, riavvii, cambio punti di accesso, nulla. A breve proverò la sim sul cellulare di un amico che ha Android 13. È abbastanza assurdo...

Livello utente 1
  • Ciao! Perfetto (si fa per dire...), il problema allora è, come pensavo, il seguente: in roaming ANDROID 13 va in conflitto con le SIM di alcuni operatori… e VERY è uno di essi.

    Adesso… o VERY si rende conto di questa cosa e si inventa qualcosa (non so cosa...) altrimenti piano piano la mollano tutti… oppure i vari device (OP, OPPO ecc ecc) vedono di sistemare la cosa con aggiornamenti sul software… altrimenti si, bisognerà cambiare operatore… ma quale, a questo punto, sicuramente funzionerà?

    Facci sapere se la tua SIM ha poi funzionato sul cellulare del tuo amico con ANDROID 13… grazie!

    A proposito, hai provato a fare queste due cose:

    - vai su: impostazioni-rete mobile-sim-nomi punti di accesso… apri “internet.it”… vai in fondo e cerca “”protocollo roaming APN”… dovresti averlo impostato su IPv4… prova a metterlo su IPv4/IPv6… verifica se il roaming parte…

    - prova anche questo: Reset your Network adapters, see if that helps.

    Settings, System, Backup & Reset, Reset Phone, Reset WiFi Mobile Bluetooth. 
    Restart the phone.

    Tienici aggiornati…
    Grazie!

Ciao,

nei prossimi giorni vi faro’ sapere se la sim Very funziona sul cellulare del mio amico che ha Android 13 oppure no. Il mio amico ha Kena Mobile e gli funziona.

La cosa assurda e’ che ho provato una sim WindTre su Android13 e funziona in roaming. E WindTre e Very hanno la stessa rete! Quindi fa proprio pensare ad un’incompatibilita’ tra Very e Android 13. La speranza e’ che la mia segnalazione ad Oppo aiuti un aggiornamento di Android 13, ma mi dicono che Android 13 esiste da tempo e quindi avrebbero gia’ dovuto risolverlo.

Nel frattempo, ho aperto una segnalazione al servizio clienti di Very, e hanno detto verro’ ricontattato da un tecnico. Speriamo.

Le cose che hai scritto le ho provate tutte: passaggio a 4G invece che 5G, APN, modalita’ aereo, riavvio. Ho persino ripristinato i dati di fabbrica del cellulare, ma nulla.

Vi faccio sapere!

Livello utente 1

Ciao! Allora...

  • Se la tua SIM non funziona sul cell del tuo amico… allora VERY ha un problema serio… perché ciò potrebbe voler dire che VERY è incompatibile con ANDRIOD13 su tutti i device… stando così le cose… molti cambieranno operatore se non risolverà velocemente
  • Se la tua SIM dovesse invece funzionare sul cell del tuo amico… allora per VERY il problema è sempre serio, ma un po’ meno… cioè VERY è incompatibile con ANDRIOD13 su alcuni device…

Ovviamente a noi interessano poco i problemi di VERY… a noi interessa che il nostro device funzioni regolarmente… però sapendo che ce ne andiamo tutti, magari VERY trova il modo di risolvere…

Andrea, comunque… siamo nelle tue mani… dopo aver fatto il test con il tuo amico hai tutti gli elementi per far capire al tecnico di VERY che ti contatterà come stanno le cose… portalo davanti all’evidenza e non potrà che confermare che hai ragione…

Io da parte mia ho contattato sia VERY che OnePlus (mio device) e sono in attesa, ma ormai sono rientrato in Italia e da qui non posso di certo testare il roaming…

Tienici aggiornati… GRAZIE!

Piccolo aggiornamento: oggi le chiamate in uscita non partono o cadono poco!

 

Domani farò la prova del roaming su altro dispositivo Android 13

Livello utente 1

...dalla padella alla brace…

Ok, a domani...

Very Mobile © 2024 Tutti i diritti riservati - VIP-CKH Luxembourg P.IVA 13378520152